Oaxaca: una città piena di colore e vita

La città di Oaxaca, situata nell’omonimo stato, potrebbe essere descritta come la più tipica città messicana. Per tutti i fan del famoso film Pixar Coco, questo è IL luogo da visitare, poiché molte scene del film sono ispirate alle sue vie. Ecco quattro cose da fare in città e nei dintorni!

Passeggiare in centro

Appena arrivati, abbiamo iniziato a camminare senza una meta precisa. Volevamo farci un’idea della città e magari trovare un posto dove mangiare più tardi, visto che avevamo sentito parlare molto del cibo oaxacano. Abbiamo scoperto una città piena di edifici colorati. Lo zocalo (la piazza centrale) è pieno di vita, con famiglie che passeggiano, bambini che corrono dappertutto e venditori che espongono la loro merce.

Santo Domingo convent
Il convento di Santo Domingo

A non mancare il templo de Santo Domingo, una chiesa barocca del XVI secolo ed ex convento, non lontano dallo zocalo. Anche se la facciata può sembrare semplice, l’interno della chiesa è una festa per gli occhi: decorazioni intricate, affreschi, oro dappertutto… uno spettacolo barocco! Oggi l’ex convento ospita un museo sulla storia di Oaxaca che comprende anche una collezione di manufatti precolombiani provenienti dal sito del monte Alban.

Da un mercato all’altro

Non lontano dallo zocalo, abbiamo trovato alcuni mercati, nei quali ci siamo subito persi. Abbiamo cominciato nel mercado Benito Juarez, pieno d’oggetti di artigianato. C’erano così tante cose che volevamo comprare come souvenir che è stato difficile resistere. In realtà, dato che ci rimanevano solo pochi weekend prima di tornare in Francia, non abbiamo resistito molto… Lo spazio nei nostri zaini era il nostro unico limite.

Continuando la nostra passeggiata, siamo arrivati al mercado 20 de noviembre. Qui l’offerta principale è gastronomica. Ci sono tavoli e sedie accanto ad ogni stand, come piccoli ristoranti. Ci è voluto molto tempo per decidere cosa mangiare, perché tutto era molto invitante. La soluzione è stata semplice: siamo tornarti più volte per provare più piatti possibili.

Provare il cibo

Quando visitate Oaxaca, e in particolare il mercado 20 de noviembre, dovete assolutamente provare alcune delle specialità regionali. Secondo alcuni messicani, la prima cosa da provare sono i Chapulines. Il nome non dà molti indizi, ma in realtà si tratta di cavallette, il più delle volte grigliate e ricoperte di spezie. Ai messicani piace il cibo piccante! Ci siamo fatti coraggio e ne abbiamo assaggiate alcune, le più piccole che siamo riusciti a trovare. Non ci hanno molto convinti…

Oaxaca market food
Come sempre, anche a Oaxaca i mercati sono il posto migliore dove provare tutti i cibi locali.

Un altro piatto tipico, che non richiede altrettanto coraggio per essere provato, è il mole. Si tratta di una salsa, molto famosa nella zona, che generalmente combina peperoncini e spezie. Viene generalmente utilizzata con altre verdure o carne. Si possono trovare mole di tutti i gusti e colori, ma il più famoso è il mole negro, a base di cioccolato. Il sapore del cioccolato in un piatto del genere è piuttosto inaspettato, ma in realtà funziona perfettamente.

Ci fermiamo qui altrimenti questo post parlerebbe solo di cibo, ma ci sono molte altre specialità da provare, come il tejate (una bevanda al cioccolato e mais) e le tlayudas (una sorta di taco gigante).

Esplorare la regione

Ci sono molte cose da scoprire nella regione di Oaxaca. Se non hai un’auto tua e/o hai poco tempo a disposizione, ti consigliamo di fare un tour di un giorno per scoprire almeno i luoghi più famosi. Assicurati solo di sapere cosa comprende il tour e cosa no (cerca di evitare eventuali costi aggiuntivi) e di trascorrere abbastanza tempo in ogni luogo.
Noi abbiamo scelto un tour abbastanza completo. Ecco cosa abbiamo visitato:

Arbol de Tule

L’Arbol de Tule è la prima tappa della maggior parte dei tour. È l’albero più grande del mondo e si dice che ci vorrebbero fino a 30 persone che si tengono per mano per riuscire a circondarlo. L’albero è davvero grande e maestoso. In confronto, la chiesa accanto sembra minuscola!

Fabrica de Mezcal

Siamo poi arrivati in una fabbrica di mezcal, il cugino della tequila. Può essere prodotto con qualsiasi tipo di pianta di agave, a differenza della tequila, che può essere creata solo a partire dell’agave blu. L’intero processo è ancora piuttosto artigianale: si inizia arrostendo il cuore della pianta e che poi si rompe per ricavarne il succo, tutto grazie a un mulino azionato da un asino. Il succo è poi distillato e a volte dei gusti diversi sono aggiunti, come per esempio limone o pesca. La visita si conclude inevitabilmente con una degustazione. Prima di assaggiarlo, abbiamo fatto il brindisi messicano: “Por arriba, pour abajo, por el centro, por adentro!”, che si potrebbe tradurre come: “In alto, in basso, al centro, dentro!”.

Distillazione dell’agave per ottenere il Mezcal

Fabbrica tessile

La tappa successiva è stata una fabbrica tessile. Ci hanno mostrato come i tessuti vengono tinti solo con prodotti naturali che si possono trovare nella regione. La maggior parte delle tinture che abbiamo visto erano già utilizzate al tempo dei Maya. Durante la dimostrazione di come utilizzare un telaio tradizionale, abbiamo imparato come si realizzano i disegni sugli arazzi e quanto sia difficile e lungo il processo. La maggior parte degli arazzi era davvero bella, ma piuttosto costosa per il nostro piccolo budget. Tuttavia, quando si vede l’abilità artigianale richiesta, il prezzo è davvero equo. Possono essere necessari fino a 2 mesi di lavoro per finire una piccola coperta, lavorando dalle 6 alle 8 ore al giorno. E per oggetti più grandi possono essere necessari diversi mesi in più!

Mitlà

Mitlà è una piccola città con un sito archeologico al suo centro. È uno dei siti più grandi della regione di Oaxaca.

La maggior parte delle volte, il prezzo del tour non include la visita alle rovine. Poiché avevamo già visitato molti siti nelle ultime settimane, come Chichen Itza e Palenque, abbiamo deciso di saltare questa visita e di risparmiare i soldi per poter comprare qualche souvenir nel mercato vicino alle rovine.

Hierve el agua

Hierve el agua significa letteralmente “acqua que bolle”. Situato in mezzo alle montagne, il luogo ha l’aspetto di una cascata pietrificata, creata da acqua satura in minerali. In cima alla cascata si trovano un paio di piscine, ma l’acqua è tutt’altro che bollente. Poiché il sole colpisce direttamente il luogo solo per un paio d’ore al giorno, l’acqua è invece piuttosto fresca. È comunque piacevole fare il bagno, soprattutto nelle giornate più calde.

hierve el agua
Una piscina con vista! E un arcobaleno per rendere il tutto ancora più bello!

C’è anche un piccolo sentiero che sale un po’ più in alto e che permette di ammirare l’intera cascata pietrificata.

Monte Alban

In realtà non abbiamo visitato Monte Alban durante questo viaggio, perché avevamo programmato di raggiungere un’amica qualche giorno dopo a Città del Messico e il tempo a disposizione era davvero poco. Caroline ha avuto l’occasione di andarci durante la sua precedente visita in Messico.

Il sito archeologico si trova sulla cima di una montagna che domina l’area circostante. Come dicevamo, molti dei reperti di questo sito sono conservati nel museo dell’antico convento di Santo Domingo, insieme a una bella spiegazione della loro storia.

La visita di Monte Alban inizia con un piccolo museo che fornisce alcune spiegazioni su fatti storici. Si trova anche una piccola rappresentazione del sito archeologico, per capire quanto sia esteso.

Poi si inizia la visita. Come la maggior parte dei siti archeologici, solo una piccola parte delle rovine è accessibile, ma è comunque sufficiente per intrattenersi per più di 2 ore. È anche possibile salire su alcune piramidi e camminare intorno all’edificio, ma non aspettatarti di entrare in nessuna di esse: sono tutte chiuse per motivi di conservazione. Monte Alban non è il sito archeologico più famoso da visitare, e quindi di solito si può godere di questa visita con poche persone intorno.

Per non perderti nessuna delle nostre avventure, iscriviti alla newsletter!